Pochi mesi fa ho imparato una lezione fondamentale.
Una persona importante per me ha smesso di farsi sentire da un momento all’altro.
Non riuscivo a capire questo suo comportamento, allora ho cercato ingenuamente di contattarla in tutti i modi. Le ho anche scritto una lettera. Insomma, passavo le giornate aspettando un messaggio che non è mai arrivato, la mia mente era piena di false speranze e sogni di un cambiamento imminente.
La vivevo con un grande punto di domanda addosso e ogni giornata era uguale a quella precedente.
Sapevo che dovevo agire in qualche modo, stavo cercando di controllare qualcosa che era fuori dal mio controllo. Come spesso accade i libri mi hanno aiutato in questo.
Rimasi affascinato da una frase che lessi, cosi semplice ma cosi potente.
“Il lasciare andare è l’atto d’amore più grande che possiamo fare per l’altra persona”
Il quel momento capii.
Allora battezzo il primo articolo del blog (bravo Alberto) con degli spunti che potranno aiutarti se, come me, hai vissuto o stai vivendo la stessa situazione.
Perché è così importante lasciare andare?
Fare spazio nella nostra mente
È come ripulire un armadio pieno di vestiti che non utilizziamo, facciamo spazio! Ma non compriamone altri, godiamoci prima quelli che già abbiamo.
E se te lo dico e perché ne ero un accumulatore seriale.. Credimi ti sentirai meglio.
Accettare il cambiamento
Il cambiamento è inevitabile, spesso lo temiamo e cerchiamo di evitarlo ma dobbiamo capire che la vita è un continuo cambiamento e molto spesso è fuori dal nostro controllo. Cosi la vita, cosi le persone.
Vivere il momento
Restare aggrappati al passato non ci farà vivere il momento qui e ora che è la cosa più importante. Se vogliamo cambiare qualcosa il presente ci viene da aiuto in questo, non il passato, non il futuro.
Cosa fare nella pratica
Lasciare andare non è un processo immediato, richiede tempo e VOLONTA’ di cambiare le cose per migliorare la nostra situazione.
Rifletti sulle tue emozioni
Spesso ci aggrappiamo al passato perché le emozioni che proviamo sono ancora forti e altrettanto spesso più che alla persona siamo aggrappati alla sensazione che quella persona ci dava, quello che abbiamo vissuto assieme.
Dedica del tempo a riflettere su ciò che stai provando, scrivilo da qualche parte o parlane con un amico fidato. Spesso, nel momento in cui parli a voce alta dei pensieri che hai questi perdono forza.
(Sono una persona che pensa tanto e parlare a voce alta, anche con me stesso, spesso aiuta)
Meno pensieri e più vita
Immagina come sarebbe la tua vita senza quel peso.
Quali nuove situazioni potresti cogliere? Quali persone potresti conoscere?
Sono fiducioso che una sorta di visualizzazione aiuti a farci capire i benefici del lasciar andare. Se qualcosa può aiutarti perché non provarci? Non giudicare nulla, datti fiducia.
Coltiva nuove abitudini
Sostituisci ciò che hai lasciato andare con nuove abitudini positive, è fondamentale.
Per esempio per me lo sport e i libri sono fondamentali.
Circondati delle persone giuste
Spesso ci facciamo influenzare dalle persone attorno a noi. Ti invito a prenderti cura di te e di circondarti di persone che portano valore nella tua vita.
Anche questo significa volersi bene.
Una canzone che accompagna il tuo viaggio
Ho scritto questo articolo ispirato dal brano “Maybe it’s time” di Bradley Cooper.
Se ti è piaciuto questo articolo, seguimi su Instagram e dimmi cosa ne pensi.
Alberto Steri
Questo blog nasce dal bisogno di restituire alle persone quello che avevo imparato negli anni. Un approccio semplice alla vita.
Molto spesso siamo noi stessi a complicarcela.
Io ti aiuterò a semplificarla.